GETTING MY AVVOCATO PER MAFIA TO WORK

Getting My Avvocato per mafia To Work

Getting My Avvocato per mafia To Work

Blog Article

A riferire dei rapporti fra le attività finanziarie di Michele Sindona e l’opera di riciclaggio di Cosa Nostra, oltre che dell’incontro fra Stefano Bontate e Giulio Andreotti della primavera-estate del 1979, fu un altro collaboratore di giustizia, Angelo Siino. Questi dichiarò di aver accompagnato, in vehicle, Bontate al vertice tenutosi, a Catania, tra il giugno e il luglio del 1979, nella riserva di caccia di proprietà degli imprenditori catanesi Costanzo, e di averne atteso la conclusione senza parteciparvi formalmente chiacchierando, fra l’altro, con il guardiano del posto (soprannominato ‘U cchiu’, la civetta): stando a Siino, il guardiano gli riferì di aver visto Giulio Andreotti entrare nel luogo dell’incontro.

Ma gli elementi territoriali, per quanto importanti, non bastano a spiegare il tutto. Nel periodo oggetto della ricerca infatti non solo a Pagani le mafie vivono una

12Non è dunque una criminalità legata alla proprietà dei terreni ma alle modalità di commercializzazione dei prodotti attraverso il ruolo centrale degli intermediari. Questi sono determine violente che si interpongono tra il contadino e il mercato, formando una classe che si integra con i ceti dominanti dei paesi, diventando essa stessa ceto dominante7.

50Così il PCI scriveva in un manifesto il giorno dopo la morte. Saranno proprio i comunisti paganesi ad agitare il tema della camorra da questo momento. È la prima reazione pubblica dal basso dopo un omicidio di camorra. I comunisti spezzano la catena del silenzio e dell’indifferenza.

L’Osservatorio diverrà un centro studi che aiuterà il formarsi di una opinione pubblica più consapevole e attenta alle evoluzioni dei sistemi criminali. Sarà anche grazie advertisement esso che la Campania – e anche Pagani – inizierà a riconoscere e contrastare le camorre111.

**** che sono presenti in ogni comune e sono formate da famiglie che prevedono un vero e proprio rito for every entrarne a considerably parte.

La seconda, più interessante ai fini di questo lavoro, è che era un comunista militante e un sindacalista. La sinistra paganese, da sempre minoranza in città, toccava for each la prima volta con mano la camorra.

partecipando personalmente ad incontri con esponenti anche di vertice di Cosa Nostra, nel corso dei quali venivano discusse condotte funzionali agli interessi dell’organizzazione (in particolare, gli incontri svoltisi in Palermo e in altre località della Sicilia nel 1979 e nel 1980);

di violenza a lanciare l’allarme. E non è un caso che proprio agli inizi degli anni Ottanta anche la politica nazionale dovrà prendere in carico la questione.

22La sparatoria funge da spartiacque non solo perché segna lo scontro tra gruppi. Essa è anche sintomatica della trasformazione stessa della camorra: gli interessi nell’edilizia di Avallone, le mire politiche di Stoia, le imposizioni sui cantieri da parte di Serra raccontano di affari con more info un raggio di azione molto più esteso di quello dei

***faide: lo stato di inimicizia o di guerra privata che si creava fra la parentela o il gruppo sociale dell’ucciso, del leso, dell’offeso e quella della persona ritenuta responsabile del delitto

Il nome di una ‘ndrina è il cognome della famiglia o in alcuni casi i cognomi di più famiglie che nel tempo hanno stretto legami matrimoniali anche spinte da motivi economica.

. Pagani si dota di una nuova fisionomia, assemblata alla meno peggio da un vorticoso processo di cementificazione29. Un dato è emblematico: alla good degli anni Settanta si conteranno circa fifteen.

Essa è una comunità che non si è fatta mancare niente per interessare la cronaca nazionale e che si affianca a Casal di Principe, Corleone, Platì, Africo nel lungo elenco di comunità meridionali caratterizzate da una forte presenza della criminalità di tipo mafioso e camorristico2.

Report this page